Many thanks to Graeme Reid for the masthead drawing & design - © 2005 (www.gnreid.co.uk)

FAQ in italiano

Alcune risposte alle domande più popolari su Sven Hassel e sul sito di Porta's Kitchen.

  1. Sven Hassel è ancora vivo?

    Si. Nel momento della stesura, Sven Hassel è vivo e vegeto e abita a Barcellona, Spagna.

  2. Ci saranno nuove storie di Sven Hassel?

    In interviste recenti (1997 e 1999) Sven Hassel ha detto che sta scrivendo un nuovo libro, probabilmente intitolato "The Glorious Defeat" e basato sugli eventi attorno al tentativo di omicidio [di Hitler, N.d.T.] del 1944 a Grofaz. Tuttavia, ha enfatizzato il fatto che sta invecchiando e che non scrive molto velocemente.

  3. Hai visto il sito di Erik Haaest?

    Ovviamente. Fai riferimento alla prossima risposta.

  4. Sven Hassel è un impostore? Le storie sono vere?

    Ci sono numerosi interventi sui newsgroup ed i forum di discussione in giro per internet che supponentemente ‘denunciano’ Sven Hassel come un 'impostore'. In ogni modo, è difficile a volte distinguere esattamente cosa si cerca di smascherare - le storie o le rivendicazioni dell'uomo.

    • Le storie sono chiaramente fittizie, scritte in maniera brillante come sono. Sven Hassel lo ha detto chiaramente (sebbene affermi che siano basate su eventi reali). L'intera premessa ad un 'reggimento (panzer) di disciplina' è bizzarra, ma come situazione è una brillante opportunità. Truppe d’élite, ma antinaziste allo stesso tempo. Perché la gente trovi la necessità di accanirsi contro le storie e di pretendere di passarle per "menzogne" è oltre la mia immaginazione. Sono storie - un vasto numero di aneddoti legati assieme nella maniera divertente, e scioccante.
    • Passiamo ora alla biografia di Sven Hassel e le asserzioni personali che sono più difficili da difendere. Per parecchi anni, sin dai primi anni '70, un giornalista danese chiamato Erik Haaest si è prodigato per rivelare la 'verità' su Sven Hassel. Il suo libro è stato parzialmente tradotto in Inglese e messo sul suo sito. Ci posso certamente essere verità e bugie sia nella biografia ufficiale che nella versione di Erik Haaest. La mia sensazione è che Sven Hassel abbia costruito un mito unico attorno a sé ed i suoi camerati e che sarebbe molto difficile ricostruire (la verità) a partire da tale mito. Nel contempo, la versione di Haaest è scritta in uno stile talmente isterico, da giornale scandalistico che è divenuta semplicemente ridicola. Quale sarà la prossima rivelazione!!?? Tuttavia la gente continuerà a citare su internet le sue asserzioni strampalate quando ne avrà l’opportunità.
  5. I personaggi sono realmente esistiti?

    Sven Hassel ha insistito ripetutamente che tutti i suoi personaggi sono esistiti. Ci ha anche detto che possiede fotografie dei suoi camerati. La maggior parte di loro morì in guerra ma egli ha rivelato che Tiny [Fratellino, N.d.T.] e il legionario sopravvissero e si arruolarono/re-arruolarono nella legione straniera, mentre si pensa che Heide sia diventato un generale nell'esercito della Germania Est (!) e Gregor un ricchissimo uomo d'affari in società con un sergente americano. Beh, non saprei, ma è una bella storia.

  6. Dove posso trovare i libri?

    I libri della collana di Sven Hassel sono fuori stampa in Inglese da più di una decade. La maggior parte di noi è riuscita a raccogliere una collezione completa in vari negozi di seconda mano e bancarelle sebbene sembra che stiano velocemente sparendo. [In Italia i libri di Sven Hassel sono pubblicati in edizione economica dalla Sonzogno, N.d.T.]

  7. Qual'è l'ordine corretto per leggere i libri?

    Le storie di Sven Hassel sono una lunga serie di aneddoti e non c'è una corretta cronologia, ma noi ci abbiamo provato. Guardate l'articolo sulla cronologia storica qui, oppure provate a leggere i libri secondo l'ordine della loro pubblicazione qui.

  8. Dove posso trovare il film?

    Il film di Wheels Of Terror, con Bruce Davison nella parte di Joseph Porta, è anch'esso fuori distribuzione. Trovai la mia copia un paio di anni fa tramite una promozione tra le inserzioni su Empire Magazine. Non sono stato in grado di trovarlo sul web fino ad ora. Per favore notate che c'è un altro film intitolato "Wheels Of Terror" (su un'automobile vittima di possessione o qualcosa del genere) che è prontamente disponibile e da non confondersi (sebbene sia probabilmente molto migliore del film su Sven Hassel).

  9. Come è venuto fuori Porta's Kitchen?

    Nessuno mi ha mai fatto questa domanda ma sono sicuro che la volesse fare. Quando ho iniziato per la prima volta ad usare il web (1996) trovai siti web attivi e dettagliati già esistenti per ogni interesse che avevo - tranne che per Sven Hassel. L'unica pagina in giro a quel tempo era tenuta da Risto in Finlandia ed era solo agli inizi. Guardatela (la maggior parte dei siti web era così a quel tempo!) Così, ci siamo uniti e abbiamo accomunato le nostre risorse. Risto se ne uscì con il nome Porta's Kitchen (stava progettando una sezione del sito dedicata alle ricette classiche di Herr Porta il SuperCuoco). Appena il sito venne messo su Geocities le email iniziarono a giungere poco a poco e altre informazioni vennero scambiate e le scansioni delle copertine dei libri furono aggiunte. Ed è tuttora in espansione. Che non è male.

  10. Riguardo alla mailing list?

    La mailing list su Sven Hassel venne fondata nel 1997 ed è correntemente ospitata da e-groups (adesso ovviamente rilevato da Yahoo!). E' soggetta a periodi ciclici. Tonnellate di messaggi - poi niente. Tipo come quando si è in guerra credo. Se siete entrati nella lista, non vi preoccupate. Un giorno troverete una scarica di messaggi. Nel frattempo, potete sempre leggere gli archivi. Correte ad iscrivervi!

  11. Ci sono altri siti su Sven Hassel sul web?

    Ce ne sono un pò, ed ho rubacchiato un sacco di contenuti da essi (copertine &c.), così Porta's Kitchen è realmente una compilation di tutti i sitarelli in giro. Solo il sito di Erik Haaest aveva molte (sebbene un pò sensazionalistiche) informazioni originali, ma sembra essere stato rimosso dal web di recente (probabilmente da Geocities). Se qualcuno capita su qualche buon sito correlato a SH, allora me lo faccia sapere ovviamente.

Italian translation kindly provided by Giovanni Ciampaglia © 2003
(email: junkie.dolphin (at) libero.it)

FAQ in inglese


Home - Books - Biography - Characters - Email - Mailing List - Copyright Notice